Santico Amarone della Valpolicella DOCG 75 cl Santi

Santico Amarone della Valpolicella DOCG 75 cl Santi

LE UVE
Corvina, Rondinella, Corvinone.
ZONA DI PRODUZIONE
Vigne particolarmente vocate selezionate sulle colline tra le vallate di Grezzana e Illasi e in parte a San Pietro in Cariano.
ALTITUDINE ED ESPOSIZIONE
I vigneti si trovano tra i 150 e i 300 mt di altitudine con esposizione principale a sud-ovest e una parte minore a sud-est.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO
Marmoso-calcareo, ricco in scheletro.
SISTEMA D’ALLEVAMENTO
Pergoletta veronese e spalliera con metodo guyot.
VENDEMMIA
A metà settembre, qualche giorno prima dell’inizio della normale vendemmia, avviene la cernita rigorosa dei grappoli (25-30% del totale) che vengono raccolti a mano in plateau e lasciati appassire oltre 3 mesi in locali asciutti e bene aerati; la sur-maturazione e disidratazione naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolicied aromatici.
VINIFICAZIONE
Le operazioni di pigiatura sono iniziate nella terza settimana di dicembre. Grazie a un’iniziale macerazione a freddo di una settimana e alla lunga fermentazione di 4 settimane con temperature  maxdi 20°C , sono state  esaltate le peculiarità delle uve ottenendo così vini che sono la più autentica e esclusiva espressione del terroirdi provenienza.
AFFINAMENTO
Dopo la fermentazione il vino matura per 30 mesi in botti di rovere francese con una capacità media di 25 hl e in tonneau di rovere francese. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per 6 mesi.
GRADAZIONE
16% vol 

Contiene solfiti.

 

32,38 €
Tasse incluse

Pagamenti sicuri al 100%
La grande dispensa dei vantaggi. Con l'acquisto di questo prodotto hai diritto a una ricompensa di 0,97 €.
Chiudere
 
Regione
Veneto
ACSANRO002

Potrebbe anche piacerti

Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto al confronto