Chi siamo

Acchiari è una nuova realtà aziendale che nasce dalla lunga esperienza della famiglia Milazzo che dal 1950 preserva e coltiva gli uliveti che si estendono nel territorio agrigentino, tra il barocco di Naro e il sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia. Per l’azienda Milazzo la produzione e la distribuzione dell’olio extra vergine di oliva, nel corso degli anni, è stata occasione d’incontro e confronto con una rete di piccole e medie imprese italiane dell’agroalimentare. La nuova storia aziendale si fonda sulla consapevolezza che è principalmente la produzione artigianale enogastronomica che, attraverso il brand prodotto di migliaia di aziende sparse su tutto il territorio nazionale, consente di preservare e promuovere nel mondo la cultura del food and beverage made in Italy.

La nuova storia

Negli ultimi anni, l’azienda Milazzo, avendo preso coscienza del progresso tecnologico e dei processi di cambiamento da esso innescati che stanno influenzando le nostre abitudini di acquisto di beni e servizi, ha deciso di andare incontro al cambiamento e rispondere alle nuove esigenze di acquisto online, esperienziale, sicuro, premiante.
La piattaforma e-commerce Acchiari offre il proprio servizio di spesa online a differenti pubblici/clienti ai quali dedica linee di prodotti enogastronomici tipici che possono rispondere all’esigenza specifica di acquisto di ognuno.
Acchiari intende posizionarsi come brand inclusivo e dinamico che non si limita alla vendita di prodotti ma che desidera portare all’attenzione del pubblico/cliente il racconto dei singoli brand regionali, i veri custodi della tradizione e della cultura enogastronomica made in italy.

Mission e vision

La nostra missione è quella di connettere i marchi italiani regionali, quindi prodotti e produttori e servire la grande rete degli appassionati dell’enogastronomia italiana di tutto il mondo. Da questo desiderio nasce l’idea della grande dispensa d’Italia come spazio virtuale ma che riflette l’esperienza domestica reale della casa italiana, dove la dispensa diventa lo scrigno di tante bontà da cucinare e condividere con l’ospite.
La nostra vison è quella di connettere i players del settore food and beverage made in Italy e con il potenziamento di una capillare rete distributiva, rispondere sempre meglio alle esigenze di acquisto online della singola persona e dei grandi steakeholder internazionali che scelgono il made in Italy come quality brand per i loro food and wine lovers internazionali.

La nostra filosofia è slow. Ti unisci a noi?

La nostra filosofia è slow perché tutto ciò che è fast ha un “costo” non sempre necessario.

Sai cosa c’è dietro il servizio di spedizione veloce? Lo abbiamo sperimentato in azienda e lo abbiamo chiesto ad alcuni utenti e possiamo confermarti che il servizio di spedizione in soli due giorni nella maggior parte dei casi è insostenibile. Dietro a tale richiesta non c’è nessun bisogno urgente del cliente ma solamente un falso bisogno creato da un certo modello di logistica e spedizione strutturato da grandi colossi del settore per battere le piccole organizzazioni. Queste ultime, contrariamente, puntano ad offrire agli utenti qualità del prodotto e dei produttori e un servizio alla clientela in linea con il modello di filiera sostenibile al quale sempre più brand italiani si adeguando.

Dietro il servizio di spedizione veloce ci sono molteplici logiche insostenibili, qui ne sintetizziamo solamente due:

  • C’è spreco di energia, stress delle persone addette al confezionamento e alla consegna rapida, sono soprattutto giovani, donne e uomini, che finiscono col sentirsi ingabbiati in un modello di vita fast.
  • C’è un intero processo aziendale che si attiva per un piccolo pacchetto che deve fare chilometri, anche tanti, per giungere nelle case, per poi essere utilizzato dopo giorni e giorni.

Pertanto ti invitiamo a adottare la nostra filosofia e acquistare i prodotti presenti nella piattaforma tenendo presente il principio che ci caratterizza, anche a rischio di apparire in controtendenza.

La nostra modalità di ricerca e selezione

Acchiari, in siciliano e più precisamente in una forma dialettale locale, significa “trovare”.
Trovare: azione generata dal forte desiderio di cercare qualcosa di prezioso, da preservare e raccontare.
Quest’azione coincide con il nostro metodo di ricerca e selezione dell’italian food and beverage, rappresentativo del ricco e variegato patrimonio enogastronomico regionale da offrire ai pubblici digitali sempre più esigenti e attenti alla qualità del prodotto, del brand, del metodo di produzione, della storia aziendale.

Casa Acchiari

Passo dopo passo stiamo strutturando la formula migliore di spesa online e di partnership B2B. Casa Acchiari è uno spazio digitale che grazie alla collaborazione con gli esercenti locali dei territori italiani diventa spazio fisico che raggiunge e apre le porte alla community dei food and wine lovers che sempre in maggior numero si uniranno a noi.

Ricevere i prodotti ordinati in 5, 10 o 15 giorni, cosa potrà mai cambiare nella vita? 

Scopri il nostro programma fedeltà “Fidati, su Acchiari ti conviene”. Tanti vantaggi rendono sicura e conveniente la tua spesa online.

Ti ringraziamo anticipatamente per aver aderito alla nostra filosofia “slow life”.

Sei fast? Faccelo sapere e ogni tuo desiderio sarà per noi un ordine!

Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto al confronto