Dama Rosa 75 cl Terre di Gratia
Il Perricone è una varietà autoctona, piuttosto rara, diffusa nella Sicilia occidentale. Difficile, scontroso ma (anche per questo) complesso e affascinante. Coltivato in asciutto, con basse rese per ettaro, da vita a grandi vini rossi, dotati di ottima longevità.
Epoca di vendemmia: prima decade di ottobre.
Sistema di vinificazione: criomacerazione per una notte seguita da pressatura soffice; inoculo di lieviti indigeni siciliani selezionati e vinificazione e affinamento in silos di acciaio inox ad una temperatura controllata per 5 mesi. Segue la fermentazione malo-lattica
Tipologia: Rosato
Vitigno: Perricone 100%
Alcol: 13%
Temperatura di servizio: 12°C/14°C
Abbinamento: Tagliere di salumi e formaggi, bruschette, tartare di tonno.
Contiene solfiti.
Vini biologici siciliani prodotti da vitigni autoctoni con l'utilizzo esclusivo di lieviti indigeni selezionati con l'obiettivo di esaltare il legame tra le varietà del territorio che le ospita.
Il Terroir I vigneti e gli oliveti Terre di Gratia si trovano a Camporeale, 40 km a sud di Palermo, esattamente a metà strada tra la costa nord e sud della Sicilia. Questa condizione crea un microclima unico, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e una ventilazione tipicamente isolana, che mitiga il torrido caldo estivo. È dunque un areale particolarmente vocato per la viticoltura e l’olivicoltura. I nostri vigneti si trovano su un singolo versante della Valle del Belice, esposto a sud-est, su terreni prevalentemente argillosi. Questo terroir è capace di dare ai vini e agli oli extra vergine biologici siciliani Terre di Gratia eleganza, equilibrio e morbidezza.
Potrebbe anche piacerti